donderdag 15 januari 2009

QUAL E' LO SCOPO DEL WEBLOG?

Il mio primo obiettivo, e quello delle persone che collaborano con me a questo weblog, è di chiarire che il Focolare può essere una forza buona e positiva, ma esiste il rischio che questo possa prevaricare la vita e le coscienze dei suoi aderenti. Non subito, ma dopo alcuni anni, si comincia a pensare che l'Ideale sia tale da meritare di spenderci la vita e che sia talmente importante da giustificare qualsiasi mezzo per raggiungerlo. Si comincia, dunque, a giustificare anche la sofferenza, e poi ad accettare quella degli altri quando essa viene letta in chiave della santificazione o del bene di un'altra persona.

Mi è stato detto che la voce di Gesù in Mezzo è più importante della mia coscienza perché questa può essere confusa dal peccato e dal desiderio umano. Dopo un po' di tempo ho perso la capacità di scegliere da me; facevo soltanto quello che Gesù in Mezzo riteneva fosse la cosa giusta. Ho smesso di crescere e sono tornato un bambino, a tutti gli effetti un "popo"... Per questo sono stato molto apprezzato stato incoraggiatoo ad andare avanti così, ero considerato "il-popo-più-graziato-della-scuola-gen", ero insomma il Gen che aveva ricevuto la grazia di Dio nel modo più speciale.

Ora sono felice di potermi esprimere in questo weblog. Sono contento per le cose belle che ha fatto il Movimento, ma metto in guardia i suoi membri di fronte al rischio che prenda possesso della coscienza della gente. Lasciate che i membri siano liberi di scegliere cosa fare o credere. Accettate anche qualche critica. Il mondo non sarà meno UNO se ci sarà più libertà. Dio è un Dio che lascia liberi i suoi figli.Il mio secondo obiettivo è quello di fornire un forum, una piattaforma per chi, come me, sente una sensazione di vuoto dopo l'uscita dal Movimento. Tutti i vecchi amici conosciuti nel movimento se ne sono andati, abbiamo dovuto abbandonare le nostre famiglie per seguire Dio e il Focolare, ed ora siamo soli. Gli amici del Focolare hanno smesso di frequentarci perché sono troppo impegnati a diffondere l'Ideale e sono molto contrari a chi lascia il movimento. Credono infatti che abbiamo rifiutato la grazia che Dio ha avuto nei nostri confronti. Dunque siamo soli, e ci piace avere l'opportunità di incontrare e dialogare con altri che si trovano nella nostra situazione. Infine, voglio dimostrare alla gente che è possibile vivere nel benessere e in una vita ricca di significato anche dopo aver lasciato il Focolare. E sono felice di potervi aiutare, se sentite che anche per voi è giunto questo momento..Vi prego di non sentirvi feriti da questa iniziativa. Sono sempre aperto a discutere o scrivere con qualsiasi membro del Movimento.

Link to original article : Quale è lo scopo del weblog?

Geen opmerkingen:

Een reactie posten